>  Archivio: il 2006

28 novembre 2006
Serata Gs Marconi Cassola, eravamo in centoventi!

Una serata sociale tutta speciale quella di sabato 25 novembre 2006 nella sala mensa dell'istituto Marconi. Speciale in particolare per i numeri, mai stati così alti nella nostra pur breve storia: hanno infatti partecipato all'incontro ben centoventi persone tra atleti, genitori e parenti, tecnici, amici, ospiti. La cena è stata molto "trafficata" e ci scusiamo se non siamo riusciti a stare insieme a lungo con i molti ospiti, ma le incombenze della serata erano davvero tante, dalla distribuzione delle pietanze, che hanno visto impegnate mamme e collaboratori, alla "gestione" della propiezione di immagini dell'annata sportiva. Alla fine, la consegna delle tessere sociali 2007 e di un piccolo segnalibro colorato che invita tutti a darsi da fare per far crescere il nostro albero.
Molti gli ospiti che ci hanno fatto il piacere di esserci, dalla dirigente scolastica Cuccaro all'assessore Miotti, dal responsabile della Polisportiva comunale Lorenzato al custode dello stadio Bonin, dal vertice provinciale della Fidal con presidente, vice e segretario Cerin, Rolle e Mulinari, alla dirigente scolastica di Mussolente Biancato, dall'insegnante Tessarolo alle psicologhe Battaglia e Minuzzo che hanno collaborato con noi nell'anno. Foto della serata in album foto: sono state scattate per noi da Aldo Remonato, fotografo del quotidiano Il Gazzettino, che ringraziamo per la cortesia.

12 novembre 2006
Il ricordo di Dario Bonamigo: così sostenne l'atletica

Uno stadio zeppo di persone e atleti, a Cassola capoluogo, per l'intitolazione a Dario Bonamigo, l'assessore allo sport e al sociale prematuramente e improvvisamente scomparso nel luglio del 2004 ad appena 43 anni (vedi le news del 2004 in archivio). Domenica 12 novembre la cerimonia di intitolazione ha visto presenti le associazioni sportive del Comune e anche il Gs ds Marconi Cassola, con il direttore tecnico Elena Bonotto, due dirigenti e un gruppetto di atleti e genitori. Dario Bonamigo era una persona molto semplice, schiva, ma fortemente motivata per far progredire lo sport, tutti gli sport. Ebbe un ruolo fondamentale, nel 2001, al momento della nascita del nostro Gruppo Sportivo, per incentivare senza alcun dubbio l'avvio della nuova realtà dell'atletica leggera a Cassola, e nel sostenere il fatto che questa disciplina dovesse "risorgere" collegata alla Scuola Marconi, com'era stata l'idea dei soci fondatori: senza "invasioni" di campo, dava il suo apporto a chi si apprestava ad avviare il gruppo. Nei primi anni di vita è sempre stato vicino al Gs Marconi e ricordiamo con simpatia la sera della cena sociale del 2003, in ottobre, nella mensa dell'istituto Marconi, il suo compiacimento nel sapere che in quell'annata gli atleti del nostro Gruppo Sportivo avevano conquistato nientemeno che 81 medaglie d'oro complessive. «L'importante è prima di tutto la promozione dello sport di base - disse sorridendo - ma se poi ci sono anche i risultati di spicco, che illustrano il nome di Cassola, la cosa può far solo piacere». Eccolo nelle due foto mentre premia uno dei nostri atleti e al nostro meeting del 2004, solo poche settimane prima di essere colpito improvvisamente dall'infarto.

30 ottobre 2006
Suor Laura, saluti dal Camerun proprio dopo la nostra Campestre

Ha scritto suor Laura Nichele, dalla missione in Camerun dov'è impegnata con le Suore della Divina Volontà. Ci dev'essere un sottile collegamento via etere con il Camerun, perchè la lettera è giunta proprio nei giorni della nostra Campestre a Staffetta, corsa anche per raccogliere fondi da mandare a sostegno dei bambini che Laura e le consorelle tirano su in Africa. Suor Laura ha scritto a Celestina Tessarolo chiedendole di farsi, tra le altre cose, "portavoce del grazie al Gruppo Sportivo di Cassola". «Quando penso che sono qui da 18 anni e a tutto quello che il Signore ha fatto per me e per tanta e tanta gente credo che una vita più piena di così non si può nemmeno immaginarla» scrive suor Laura, mandando «un caloroso abbraccio tutto africano».
Suor Laura e suor Francesca, della comunità di Mindif, hanno anche spedito la relazione annua sul progetto scolastico che stanno seguendo anche grazie alal risorse che arrivano da Cassola e dintorni. L'anno è stato difficile a causa dello scarso raccolto per la poca pioggia di giugno-settembre, la gente continua a seminare con speranza e ostinazione. L'ambito che più ha coinvolto le suore a livello di progetto scolastico è stata la campagna per gli atti di nascita: «Ancora una volta ci siamo rese conto che molti bambini, soprattutto nei villaggi, venivano bloccati in quinta elementare perchè senza atto di nascita non potevano iscriversi all'esame per la scuola superiore». Poichè molti ragazzi dovevano ripetere la classe anche due o tre volte, le suore hanno programmato incontri con genitori e parenti prossimi, d'accordo con i direttori delle scuole, per sensibilizzare sul tema. Quindi si è proceduto ad aprire "dossier" per ogni singolo ragazzo e sono arrivate centinaia di adesioni a questa iniziativa. Dichiarazioni, foto, visite mediche, burocrazia: dal 4 agosto scorso a Mindif risultano anagrafati, quindi esistenti, 103 ragazzi! Una piccola vittoria delle suore «che ci sprona ad andare avanti» scrivono le due sorelle, ringraziando ogni aiuto che arriva da qui al loro lavoro.

24 ottobre 2006
Una stagione in pista. Online tutti i risultati grigioarancio

É stata, come sempre, una stagione intensa, con l'impegno degli atleti grigioarancio di tutte le categorie. Un dato eloquente su tutti: ben 18 record sociali sono stati fatti o ritoccati. Alla pagina dei risultati sono consultabili tutti i risultati dei nostri atleti così come elaborati per noi dalla Fidal. I documenti sono in word oppure in Pdf (per leggerli occorre in questo caso avere l'Acrobat Reader, programma scaricabile gratuitamente da Adobe). Un'avvertenza: per gli atleti più grandi (da Cadetti in su) tra i risultati si trovano anche quelli indoor, generalmente si tratta dei 60 m. piani e dei 60 m. ostacoli (lo si verifica anche dalla data: le gare indoor infatti si effettuano esclusivamente nei mesi invernali, fino al massimo a marzo). Buona lettura!

23 ottobre 2006
Campestre a staffetta, la pioggerella non ha rovinato l'appuntamento. Foto

Campestre a staffetta, quinta edizione. Quasi duecento ragazzini delle scuole comunali si sono dati appuntamento nell'area verde di San Zeno per una mattinata di sport divertente. Nonostante sprazzi di pioggerella, tutto è andato bene, in allegria. Come sempre si è effettuata la raccolta fondi per le adozioni a distanza in Camerun. Il resoconto alla pagina giovanissimi, 33 fotografie in album foto.

09 ottobre 2006
Vicenza e Bassano, raccolta di titoli provinciali e Esordienti in festa

Si chiude una stagione fortemente positiva nelle categorie più giovani. Tra Vicenza, il 30 settembre, e Bassano, l'8 ottobre, le due giornate conclusive con i campionati provinciali individuali Ragazzi/e e Cadetti/e ci hanno visto sempre protagonisti: conquistati i titoli provinciali tra le Ragazze con Francesca Parolin nel peso (10,61) e tra le Cadette con Eleonora Bittante negli 80 piani (11" netti), tra i Cadetti con Mattia Bassetto negli 80 (9"6) e nei 100 hs (14"1). Ma tutti si sono dati da fare e appena disponibili i risultati Fidal elencheremo le diverse performance. A Bassano, domenica 8, premiazione annunciata anche degli Esordienti (che hanno conquistato nella giornata anche ori e altre posizioni pregiate) a conclusione del Trofeo del Presidente, con gli ottimi piazzamenti già pubblicati in data 5 ottobre: due secondi posti con Alessandra Cannella e Davide Ruffato e, tra le femmine, i bellissimi terzo posto di Giorgia dal Ben e 7°-8° posto di Chiara Carlesso e Elisa Dalla Valle. Quanto prima fotografie e risultati della giornata dell'8 ottobre.

09 ottobre 2006
A Fano finali mancate, si chiude al 9. e 10. posto

Campionati italiani Allieve senza eccessivi acuti a Fano. Dalle Marche Laura Strati torna con un nono posto nel lungo (5,22) e un decimo posto nei 100 piani (12"94), fermandosi sempre nelle eliminatorie senza riuscire ad entrare nelle finali.
Tutto si è svolto sabato mattina 7 ottobre: prima le batterie-semifinali dei 100, dove il tempo segnato (un po' di vento contrario) è assai più alto del personale di 12"70; poi la gara del lungo sulla quale si nutrivano maggiori speranze.
Non è andata malissimo, però con m. 5,22 nelle eliminatorie la grigioarancio, quando già pensava ai tre salti di finale, è stata beffata alle ultime battute da un'atleta campana che è atterrata un centimetro più in là, portando via l'ultimo posto utile (l'ottavo) per i salti di finale. Peccato perchè l'atleta grigioarancio è rimasta lontana dal suo personale di m. 5,46, fatto in giugno, e soprattutto perchè si è trattato di una gara con poche performance e dove il podio era ampiamente a portata di ... salto, visto che il titolo italiano è stato vinto a m. 5,50. Unica consolazione, un po' magra: la nostra atleta è stata comunque la prima delle venete, tutte finite dietro e tutte in giornata-no. La attendiamo già alla prossima occasione, con la stagione 2007.

05 ottobre 2006
Esordienti in gran forma nelle classifiche del Trofeo del Presidente

Va in archivio un'altra annata positiva, per il gruppo degli Esordienti allenato da Elena Bonotto e Anita Boscardin. Tutti i giovanissimi atleti si sono impegnati con passione e vanno elogiati in blocco per l'entusiasmo e la partecipazione. E conquistiamo anche, come accade sempre da anni, alcuni posti "alti" nelle due classifiche provinciali, compilate scegliendo i migliori risultati numerici dei due gruppi di gare previste (primo gruppo: m. 60, lungo, peso; secondo gruppo: m. 60 ostacoli, vortex, m. 600).
É un'autentica "valanga rosa" tra le 57 femmine in classifica: il Gs Marconi Cassola ne piazza infatti ben quattro nelle prime otto! Al secondo posto (dietro la vicentina Ottavia Cestonaro) Alessandra Cannella, con 3.880 punti (media gara oltre i 646 punti, molto interessante considerato che le classifiche vengono compilate con i punteggi della categoria Ragazze, fatta per atleti con un paio d'anni in più), che quest'anno ha dominato la scena del mezzofondo, senza rivali sui 600 metri; subito dopo, al terzo posto, ecco Giorgia Dal Ben, con 2.696 punti; al settimo posto Chiara Carlesso con 2.560 punti; ottava Elisa Dalla Valle, con 2.477. In classifica anche Sofia Pallaro, arrivata a stagione già avanzata: per lei un solo punteggio, poichè ha disputato un'unica gara, ma ha un anno in meno delle colleghe e nel 2007 sarà certamente tra le protagoniste.
C'è un bel secondo posto anche tra i 50 concorrenti maschi (dietro al breganzese Valerio Peter), quello di Davide Ruffato con 3.868 punti (media gara assai buona, 644), primo nelle discipline dei lanci; in classifica poi troviamo Gioele Fornasa con 2.646 punti, Giovanni Passuello con 2.395, Filippo Fantinato con 1.825.
Risultati molto positivi che attestano la capacità di atlete e atleti grigioarancio di cimentarsi con tutte e sei le specialità del programma Fidal: davvero tutti molto polivalenti! Domenica 8 ottobre, a Bassano, giornata conclusiva della stagione con le premiazioni degli Esordienti di tutta la provincia e le due ultime garette dell'anno. Ma il divertimento continua in pista per tutto l'inverno, allo stadio di San Giuseppe.

28 settembre 2006
Studenteschi a Lignano, doppio tricolore in rosa
con il team Brocchi e titolo italiano bis. E il lungo è di bronzo

Era stata partenza col batticuore alle finali nazionali dei Giochi Studenteschi Allievi/e di Lignano Sabbiadoro, dal 26 al 28 settembre; e il rush finale non è stato da meno. Alla fine, nella competizione femminile, sul filo dei punti una sfida spalla a spalla con l'istituto Avogadro di Biella, risoltasi alla grande per le liceali del Brocchi capaci di vincere per il secondo anno di fila il titolo italiano a squadre. E lo impreziosiscono con un oro anche nella staffetta 4x100 (Dal Pastro, Bonato, Clavello, Strati), che vede anche una nostra atleta in formazione: con un perentorio 50"24 il quartetto bassanese ha messo la parola fine alla gara, lasciando le dirette avversarie a quasi tre secondi. Dopo le prime otto gare il Brocchi (per regolamento si può scartare un punteggio peggiore, cioè il più alto) era già in testa di 1 punto. La staffetta ha consacrato la vittoria, scavando un divario complessivo di 4 punti: 17 Brocchi, 21 Biella (vince il punteggio inferiore, attribuendo da 1 punto in su alle classificate nella graduatoria a squadre). Lontane anni luce le terze del Grassi di Lecco, a 37 punti. La media del Brocchi è da sballo: significa che nelle otto specialità prescelte il risultato è stato mediamente il secondo posto della competizione a squadre, con una media-gara di 2 punti!
Complimenti all'insegnante Elda Moncecchi e alla squadra dove tutte hanno ben figurato conquistando anche un argento e due bronzi individuali: Giulia Bonato, 2a nei 300 (42"07), Chiara Clavello, 3a nei 100 hs (15"08), la nostra Laura Strati, 3a nel lungo (m. 5,22), Victoria Sipco nei 1000 metri (3'15"14), Francesca Fusina nel peso (m. 10,13), Marta Pontarollo nel disco (27,38), Donata Dal Pastro nei 100 (13"29) e Cecilia Civelli nell'alto (1,46). Laura Strati nel lungo è stata un po' sotto le aspettative: 5,34 in qualificazione, strappata col batticuore al terzo salto dopo due nulli. 5,22 in finale, per il bronzo (vento contrario -2,3), al sesto e ultimo salto dopo aver di poco superato i 5 metri. Poi per fortuna la riscossa nella staffettona al fulmicotone.
Unico ramamrico di questi Giochi Studenteschi, la mancata partecipazione della squadra maschile dell'Itis Fermi di Bassano, con il nostro trecentista Giacomo Parolin. Ogni anno, il Veneto, come altre principali regioni italiane, vedeva accedere due squadre alle finali italiane, la prima e la seconda classificate. L'Itis aveva appunto conquistato l'argento veneto a squadre, prendendosi così l'accesso alla finalissima, e i ragazzi si erano ben preparati per l'occasione. La scuola aveva anche acquistato maglie e tute. Ma poco prima dell'appuntamento di Lignano, il contrordine: la seconda squadra, quest'anno, doveva restare a casa. Probabilmente causa mancanza di fondi a livello ministeriale. Un peccato aver deluso così le aspettative dei ragazzi.

22 settembre 2006
Mestre, campionati regionali Allievi: doppietta rosa oro+argento

Doppietta Allieve ai regionali di Mestre, disputati sabato 16 settembre e con la seconda giornata rinviata (causa allagamento della pista) a mercoledì 21 sera. A firmare il doppio podio, Laura Strati, seconda nei 100 piani (12"6) e campionessa regionale nel lungo con m. 5,28 (nella sua serie salti a 5,18, 5,23 e due volte alla misura vincente). Dopo la "ruggine" estiva (a lungo ferma causa soggiorno studio all'estero), un collaudo in vista del duplice impegno ai campionati italiani: Studenteschi a Lignano dal 25 al 29 settembre e Fidal a Fano il 7-8 ottobre. Ma c'è da migliorare.
Altri due atleti in pista tra il sabato e il mercoledì. Lusinghiero il 28"70 di Cristina Reginato nei 200, chiamata sul podio al 6. posto; nei 100 ha corso in 14" netti. Per Giacomo Parolin due prime volte: nei 400 in 56"3 e nei 200 in 25"47. Tutti da elogiare per l'impegno.

18 settembre 2006
Italiani Cadetti, a Bastia Umbra un argento... quasi d'oro

Sette centesimi. Appena sette centesimi hanno diviso la galoppata di Mattia Bassetto da un nuovo titolo italiano da iscrivere nel palmarès del Gs Marconi Cassola. L'argento conquistato però è stato grandissimo, quasi un oro. A Bastia Umbra l'ostacolista, ai nazionali Cadetti, sabato 16 settembre, con la maglia rossa del Veneto, ha conquistato l'accesso alla finale dei 100 hs con un buon 13"81.
Nella finalissima, corsa in quinta corsia sotto la pioggia e con la pista quasi allagata, crono incredibile vista la situazione ambientale e secondo posto in 13"48 (polverizzato il suo personale precedente che era di 13"73!) dietro solo al lombardo Del Prato, che ha chiuso in 13"41. Proprio al decimo ostacolo, prima del rush finale, Mattia ha avuto una sbavatura che gli ha fatto perdere un po' l'equilibrio. Un niente che forse è stato fatale per la vittoria finale. Nelle foto due momenti di questa finale al cardiopalmo, con Bassetto in quinta corsia a sinistra (maglia rossa), Del Prato in seconda a destra (maglia bianca): il superamento dell'ultimo ostacolo e l'arrivo tiratissimo spalla a spalla. Altre foto da Bastia in album foto.
Il tempo eccellente comunque pone Bassetto tra i primi 14 migliori ostacolisti Cadetti di tutti i tempi in Italia. Battuto il record provinciale di Stefano Tedesco (13"56) che resisteva da tre anni. Buona anche la prima frazione del nostro atleta, domenica 17 settembre, nella staffetta 4x100: il Veneto si è collocato al quarto posto anche a causa di pasticci nei cambi degli ultimi frazionisti. Anche un anno fa Bassetto aveva colto argento negli ostacoli e 4. posto nella staffetta. Una spedizione riuscita, quella in Umbria, dove il Veneto si è confermato, sia tra i maschi sia tra le femmine, la seconda potenza giovanile dell'atletica italiana dopo la Lombardia.

18 settembre 2006
Esordienti in evidenza (2 ori!) nel meeting disputato in casa

Era l'ultimo meeting della stagione, prima dell'incontro finale di ottobre nel quale si assegneranno le coppe provinciali del "Trofeo del Presidente". Nel nostro stadio, sabato 16 settembre, triathlon Esordienti (60 hs, 600 e vortex) all'insegna dei colori grigioarancio. Nonostante la pioggia che ad un certo punto ha fatto bloccare le gare, si è riusciti a completare il programma: solo la gara del vortex feminile è stata fermata, ma tutte le atlete avevano effettuato un lancio e la classifica così è stata "equa" comunque per tutte. Ottime le prestazioni degli atleti di casa, che hanno vinto entrambi i triathlon con Alessandra Cannella e Davide Ruffato. Grintosi gli altri in gara, con Giovanni Passuello tra i maschi e, tra le femmine, l'agguerrito terzetto Elisa Dalla Valle, Giorgia Dal Ben e Sofia Pallaro. Tutti premiati sul podio.
Nella foto, un gruppo di partecipanti provenienti da diverse società. Tutti i risultati ufficiali sono consultabili alla pagina specifica. Ospiti della manifestazione con i loro atleti anche le società Nevi, Novatletica Schio, GA Bassano, Atletica Marostica Vimar, Atletica Breganze Asi. Alla fine, riparati dalla tettoia delle tribune, merenda collettiva offerta dalla nostra società. A tutti un grazie e un arrivederci.

18 settembre 2006
Regionali Ragazzi, un bronzo al femminile

Buona "spedizione" ai campionati regionali Ragazzi/e di Legnago, domenica 17 settembre. Come un anno fa, bella prestazione nel getto del peso e di nuovo bronzo, stavolta con Francesca Parolin (un anno fa con Eleonora Bittante), confermatasi tra le migliori lanciatrici venete. Francesca ha aggiunto ben 32 cm. al suo record precedente (10,36, stabilito a Caorle in occasione del Trofeo delle Province), arrivando a quota m. 10,68, nuova miglior performance sociale: conferma di saper essere molto attenta, cogliendo i migliori risultati proprio nelle gare che contano.
Bel sesto posto per Emma Agugiaro, nel vortex, che con 37,51 metri è rimasta un po' sotto i suoi standard migliori, ma la giornata falciata dal vento non l'ha certo favorita: al primo anno nella categoria comunque si segnala sempre nel pool delle prime. Quasi sui suoi migliori tempi si è confermata Lucia Bellò nei 1.000 metri, corsi in 3'53"9, mentre nel lungo si sono cimentati Chiara Pesavento (3,52), Beatrice Alberton (3,17), Sofia Fontana (3,14) e Samuele Zen (3,44). A tutti i complimenti per l'impegno che conferma la vivacità della nostra categoria Ragazzi/e.

11 settembre 2006
Anche a Rossano due in pista e due medaglie (oro e bronzo)

Prosegue la "marcia di avvicinamento" dell'ostacolista Mattia Bassetto ai Campionati italiani Cadetti di Bastia Umbra, in programma il 15 e 16 settembre (dove correrà anche la staffetta 4x100). Nel prestigioso meeting interregionale "trofeo Zanon" di Rossano Veneto, domenica 10 settembre, ha corso i 100 hs in 13"84, sua seconda prestazione di sempre (fu 13"73 a Fidenza in giugno) vincendo l'oro senza alcun problema, dimostrandosi in piena forma e pronto per correre al meglio ai tricolori.
Molto positiva, a Rossano, anche la discesa in pista di Eleonora Bittante che si è cimentata negli 80 piani: con il tempo di 11"06 la Cadetta ha stupito ed è salita sul terzo gradino del podio, risultato molto interessante e inatteso. Due cadetti e due medaglie, insomma.
Ritorno a una gara anche per l'Allieva Cristina Reginato, che ha vinto la sua serie dei 100 in 13"98.

04 settembre 2006
Oro e argento (e non solo) ai regionali Cadetti

Oro e argento, più due piazzamenti molto interessanti, ai Campionati Regionali Cadetti svoltisi a Marcon (Venezia). É cominciata molto bene la serie delle gare decisive di fine stagione. Con due atleti presenti, ottimo il bottino conclusivo: l'ostacolista Mattia Bassetto ha rifatto suo il titolo veneto, correndo in 14" netti (ma a metà gara si è quasi fermato, avendo preso in pieno una barriera e spaccandola in due), confermandosi come un anno fa assoluto dominatore della specialità nella regione. Suo anche l'argento, nei metri 80 piani, in una gara tiratissima e chiusa solo sul filo di lana: peraltro molti osservatori presenti lo ritenevano il vincitore della corsa, ma i giudici hanno deciso altrimenti assegnandogli un 9"7 dopo il 9"6 del vicentino Paccagnella (ma i due sono arrivati a spalla).
L'altra atleta in gara era Eleonora Bittante che, al primo anno di categoria, ha saputo cogliere un 5. posto regionale nei 300 hs (era la prima volta che li correva: 51" il tempo), e un 7. nei 300 piani, corsi in 45"7. Tra un anno la bionda atleta, che sta crescendo in prestazioni e allenamenti, potrà sicuramente mettere una parola importante nel panorama regionale.
Ai margini della manifestazione va notato con rammarico come la Fidal regionale, su un campo come quello di Marcon, sede di meeting prestigiosi, non abbia potuto fornire un cronometraggio elettrico. Tutti i tempi sono stati manuali.

30 agosto 2006
Il nostro raduno estivo nel verde Alpago

É stato un sereno raduno nel verde Alpago, in provincia di Belluno, con alloggio all'hotel Bortoluzzi di Farra, sul lago di Santa Croce, e allenamenti sulla pista di Puos. Tre giorni per fare gruppo e sport, con atleti partecipanti dalla categoria Esordienti fino al settore assoluto. Ottima l'accoglienza da parte del Comune e della Comunità Montana: il sindaco Attilio Dal Paos e l'assessore comunitario Claudio Dal Borgo ci hanno ricevuti ufficialmente in municipio, il giorno dell'arrivo, insieme al gruppo regionale della Fidal (mezzofondisti e marciatori) che ha svolto il proprio raduno negli stessi giorni. Un ringraziamento a questi enti che si sono adoperati perchè il nostro soggiorno fosse il migliore e uno particolare alla Comunità Montana che ci ha messo a disposizione il nuovissimo stadio di Puos. Ad accompagnare gli atleti i tecnici Elena Bonotto, Enzo Martinello, Chiara Mocellin, Alberto Lazzaro, il presidente Claudio Strati e il segretario Loris Bassetto. Il clima non ha risparmiato alcune piogge ma il sole è sempre uscito quando si doveva andare al campo o in escursione. C'è stata anche l'occasione per un pomeriggio sul verdissimo altopiano del Cansiglio, con passeggiata fino al villaggio cimbro, e per una gita fino alla diga del Vajont, per vedere da vicino i luoghi dell'immane tragedia del '63, e a Longarone. In album foto alcune immagini del soggiorno.
Alcune giovani atlete hanno strappato la promessa di una gita a Gardaland, in ottobre: sta a loro ora trovare le adesioni, dopo di che si potrà programmare anche questa trasferta divertente una volta chiusa la stagione delle gare.
Ora avanti con gli appuntamenti agonistici: si comincia con i campionati regionali Cadetti il 2 e 3 settembre.

24 luglio 2006
Ostacoli, un bel ritorno: 4. posto agli italiani Juniores di Rieti

Un ottimo quarto posto, segnando la quinta prestazione dell'anno per la categoria, è stato colto ai campionati italiani Juniores di Rieti da Rocco Strati, nei 110 ostacoli, sabato 22 luglio. Finalmente tornato a gareggiare dopo lunghi periodi di acciacchi e problemini fisici (prima di Rieti aveva disputato un'unica gara, quest'anno, a Mestre il 15 giugno, giusto per fare il minimo per gli Italiani, correndo in 15"17), nell'afa quasi sahariana del pomeriggio reatino l'atleta, molto concentrato e determinato, ha corso molto bene e in sicurezza la batteria, conquistando senza problemi l'accesso diretto alla finale con il terzo posto e abbassando già drasticamente il suo tempo in 14"57. Nella finalissima prestazione pressochè impeccabile, nonostante la tensione; peccato solo per aver incocciato nell'ultimo ostacolo: quarto posto e tempo, molto interessante, di 14"44, che vale la quinta prestazione nazionale junior dell'anno. Un ritorno atteso, che conferma l'atleta grigioarancio nell'élite italiana della categoria.

10 luglio 2006
Pausa estiva, ultimo allenamento il 20 luglio.
Si riprende il 31 agosto

Calendario estivo: come sempre si interrompono gli allenamenti "istituzionali" riservati a tutti gli atleti. L'ultimo sarà giovedì 20 luglio. Si riprenderà con le sedute in campo giovedì 31 agosto, mentre nei giorni sabato 26 agosto-lunedì 28 agosto si svolgerà, per chi si è prenotato, il raduno a Farra d'Alpago. Poichè quest'anno il calendario agonistico prevede già nei primissimi giorni di settembre appuntamenti importanti, è possibile che per gli atleti più grandi (dai Cadetti/e in su) vengano comunque organizzati incontri di allenamento anche prima: ogni tipo di accordo va fatto, caso per caso, unicamente con gli allenatori.

30 giugno 2006
Argento in Ungheria, è il nostro primo podio internazionale

Primo podio internazionale nella storia del Gs ds Marconi Cassola. Un bell'argento è il bottino della trasferta dell'Allieva Laura Strati, convocata con la rappresentativa veneta a Kaposvar (Ungheria) per i Giochi Estivi della Gioventù di Alpe Adria, in cui si affrontavano una dozzina di rappresentative regionali e nazionali dell'area alpina e mitteleuropea.
Nella gara di salto in lungo, il 27 giugno, l'atleta grigioarancio (superata solo dalla slovena Maja Bratkic) ha raggiunto il suo nuovo record personale di m. 5,46, sfiorando inoltre misure ben più consistenti con i tre salti di finale (tutti purtroppo nulli), in particolare l'ultimo, che è stato "bocciato" per una questione davvero di millimetri.
Ad accompagnare la squadra veneta a Kaposvar c'era il nostro tecnico Roberto Pozzobon.

26 giugno 2006
I risultati integrali del meeting di Cassola del 3/6/2006

Finalmente la Fidal Vicenza ha ufficializzato i risultati del meeting di Cassola del 3 giugno scorso, che pubblichiamo nella pagina dei risultati, insieme alla classifica finale delle Coppe Cassola 2006. Ci scusiamo per il ritardo, che non dipende dalla nostra società. Nei risultati si legge "Stadio Perraro": ovviamente è un errore. Lo stadio in cui si è svolto il meeting è quello comunale di San Giuseppe di Cassola. Anche alla pagina del meeting ulteriori notizie e foto.

19 giugno 2006
Il week end degli argenti: individuale a Fidenza, a squadre a Caorle

Positive prestazioni dei nostri atleti convocati nelle rappresentative. A Fidenza, domenica 18 giugno, convocato nella rappresentativa veneta al meeting interregionale del Trofeo Ceresini, Mattia Bassetto ha colto l'argento nei 100 hs fissando il suo nuovo personale a 13"73, tempo elettrico che vale un decimo abbondante in meno del suo precedente personale di 13"6 manuale. L'atleta ha dimostrato una tecnica ancora migliorabile, il che fa ben sperare per futuri ulteriori progressi. Il Veneto ha colto il 4. posto nella classifa a squadre.
A Caorle invece, sabato 17 giugno, di scena le Ragazze che sono state protagoniste per la conquista dell'argento a squadre della rappresentativa provinciale vicentina al Trofeo delle Province Trivenete. Tutte e tre le nostre atlete hanno dato il massimo: Francesca Parolin, quarto posto nel peso, fissando il nuovo personale a m. 10,36 (solo a 12 cm. dal bronzo!) e migliorando il già suo record societario; Emma Agugiaro, quarto posto nel vortex, fissando il nuovo personale a m. 45,67 (appena 3 cm. dal bronzo!), anche qui segnando il nuovo record societario; ottima anche la gara di Lucia Bellò, chiamata a far parte, insieme alle compagne di avventura Bertoldo e Baggio, della staffetta 3x800 che si è classificata all'8. posto in 8'37"2: l'atleta ha dimostrato la sua attitudine al mezzofondo che sicuramente le regalerà soddisfazioni (ha già segnato quest'anno il record societario nei 1000 metri in 3'43"3).

17 giugno 2006
Alpe Adria, in Ungheria il Veneto porta un po' di grigioarancio

Altra importante convocazione per la nostra società. In Ungheria, al meeting internazionale dell'Alpe Adria a Kaposvar (26-29 giugno), riservata a Under 17, nella rappresentativa veneta è stata convocata anche Laura Strati. In terra magiara è chiamata dal fiduciario tecnico regionale Osvaldo Zucchetta alla specialità del salto in lungo nel quale quest'anno ha, finora, una miglior misura di m. 5,37 (1° posto Allieve al meeting di Mestre del 15 giugno 2006), assai vicina al suo personale di m. 5,38 che risale al settembre 2005 a Lignano (finali nazionali Studenteschi). Intanto il fratello Rocco, nella stessa serata mestrina, è torneto a correre sugli ostacoli: secondo posto nei 110 hs Juniores in 15"17, tempo che gli vale il pass per i Campionati Italiani di Rieti.

12 giugno 2006
Quattro convocazioni per le gare interregionali

Sono quattro i convocati per le rappresentative impegnate nelle manifestazioni interregionali di giugno. Per i Cadetti, Mattia Bassetto sarà il portacolori della squadra del Veneto, per i 100 hs, al Trofeo Ceresini di Fidenza, il più importante meeting del centro-nord d'Italia per la categoria. Per le Ragazze, invece, sabato 17 giugno a Caorle si svolge il Trofeo delle Province Trivenete, meeting per rappresentative provinciali. Tre le convocate nella squadra della Provincia di Vicenza: Francesca Parolin per il peso, Emma Agugiaro per il vortex, Lucia Bellò per la staffetta 3x800.

08 giugno 2006
Al meeting nazionale di Borgo Valsugana 4 medaglie pregiate
A Tezze sul Brenta un argento e confortanti rientri

Trasferta all’insegna dei “pochi ma buoni” a Borgo Valsugana, per il 9° meeting della Valsugana, domenica 4 giugno, manifestazione giovanile di carattere nazionale. Erano presenti l’allieva Laura Strati e il cadetto Mattia Bassetto, seguiti dal tecnico Pozzobon. Esito assai interessante: oro e argento per l’allieva, doppio argento per il cadetto. Laura ha vinto i 100, correndo in 12”79, nuovo personale, in assenza di vento (ritocco di 1 centesimo!); la partenza è stata piuttosto al rallentatore, il che faceva intuire margini di miglioramento. Metri 5,25 invece e seconda piazza nel lungo, con quattro nulli su sei salti. Per Mattia due secondi posti: ha corso gli 80 metri in 9”87 e ha saltato m. 5,52 nel lungo, nuovo personale. Nelle battute ha regalato molte decine di centimetri, dimostrando di poter accarezzare i sei metri se riuscirà a sistemare la rincorsa.
Ancora i più grandi in gara a Tezze sul Brenta nella serata del 7 giugno. Bene Laura Strati nei 100 allieve, argento, con il nuovo personale migliorato (le impressioni di Borso sono state così confermate) a 12"70. Confortanti poi due rientri assai attesi dopo diversi mesi: per la senior Antonia Bordignon ottimo quarto posto nei 400 piani in 60"74, interessante prova sui 100 piani in 11"44 per lo junior Rocco Strati.

04 giugno 2006
Una festa riuscita al meeting 2006 di Cassola

Una giornata senz'acqua nonostante alcuni nuvoloni, addirittura con insperati tepori, ha permesso un normale svolgimento del 5. "Meeting Atletica & Simpatia Melody" allo stadio di San Giuseppe, sabato 3 giugno. Solo alcune folate di vento hanno un po' disturbato le gare. Nonostante il ponte e altre concomitanze, buona la partecipazione, con atleti giunti da più province e un nugolo di esordienti. Miglior risultato il lancio del vortex a 62,24 metri di Davide Esposito (del valore di 897 punti). Alla pagina del meeting tutti i particolari, i risultati, l'albo d'oro del meeting aggiornato con i "ritocchi" apportati dall'edizione 2006 e l'accesso alle foto della giornata.

28 maggio 2006
Finalmente il meeting di Cassola: sabato 3 giugno

"Annegato" e annullato causa piogga il 29 aprile, ecco finalmente il recupero del 5° meeting Atletica & Simpatia Melody nello stadio di San Giuseppe di Cassola sabato 3 giugno 2006, riservato a Esordienti m/f, Ragazzi/e, Cadetti/e. Attenzione: nella stessa giornata NON si svolgerà il meeting previsto a Vicenza, sostituito appunto dal nostro appuntamento. Tutte le informazioni e i programmi alla pagina del 5. meeting Atletica & Simpatia Melody. Aspettiamo come sempre numerosi atleti e società da tutta la Regione e anche da fuori.

28 maggio 2006
Pentathlon regionale, arriva un bel bronzo

Un solo atleta schierata e un bronzo conquistato. A Montebelluna, sabato 27, sono andati in scena i Cds di prove multiple con il pentathlon Cadetti. Bella sgroppata del nostro Mattia Bassetto che con 2.693 punti è salito sul podio per il bronzo. Fino all'ultima gara, i 1.000 metri, era in testa ma il mezzofondo lo ha visto un po' affaticato. Buon viatico, comunque, per il campionato regionale individuale che si terrà Rossano in settembre: i margini di miglioramento sono sensibili, a partire dagli ostacoli che sono la sua specialità preferita, per finire con i mille sui quali ha un personale molto migliore. Questa la serie di Montebelluna: m. 100hs 13"9, alto 1,55, giavellotto 28,64, lungo 5,42, m. 1.000 3'28"1.

25 maggio 2006
Studenteschi-boom, tre titoli regionali. Due alle finali nazionali

Le finali venete degli Studenteschi, a Villafranca di Verona, ci sorridono regalandoci tre titoli regionali Allieve. A conquistarli Laura Strati, schierata con la fortissima squadra femminile del Liceo Brocchi di Bassano, che si conferma imbattibile raddoppiando il successo dello scorso anno (che fu preludio, poi, al titolo italiano a squadre) e dominando la finale veneta. Oltre al titolo a squadre, la Strati ha vinto altre due volte l'oro, con la staffetta 4x100, corsa in 50"3 insieme a Chiara Clavello, Giulia Bonato e Donata Dal Pastro, e individualmente nel salto in lungo, facendo sua la gara con 5,14 metri.
Bella prestazione, tra i maschi della categoria Allievi, anche per l'Itis Fermi di Bassano, che ha conquistato l'argento a squadre e che schierava, nei 300 piani, un altro nostro atleta, Giacomo Parolin. Sia il Brocchi al femminile, sia il Fermi al maschile, approdano alle finali italiane con i due atleti cassolesi.

22 maggio 2005
Molti lampi illuminano i primi 40 giorni di gare

Prestazioni davvero interessanti nei primi 40 giorni di gare per tutte le categorie della società grigioarancio. Ecco una sintesi.
Esordienti. In grande spolvero i più piccoli ai meeting di Bassano (22 aprile) e Marostica (6 maggio). Nelle classifiche finali del triathlon, Davide Ruffato tra i maschi e Alessandra Cannella tra le femmine sono andati... a braccetto: entrambi argento a Bassano (rispettivamente 1913 e 1862 punti), entrambi oro a Marostica (1955 e 2018). Tra i risultati conseguiti da segnalare per Cannella un grande 2'00"5 nei 600, 10,57 nel peso, 35,98 nel vortex, 9"2 nei 60; per Ruffato maxi lanci a 44,12 nel vortex e a 11,96 nel peso, 2'10"7 nei 600, 10"6 nei 60 hs. Tra le femmine Giorgia Dal Ben quarta a Bassano con 8,97 nel peso e 10"3 nei 60; Chiara Carlesso bene in 9"9 nei 60, e a 5,51 nel peso. A Marostica l'onda "rosa" ha piazzato tutte e 4 le nostre atlete sul podio (su 33 partecipanti in totale): oltre alla Cannella, Dal Ben 4a, Carlesso 7a e Elisa Dalla Valle 10a. Grintose tutte e tre, queste ultime, nei 600 e nel vortex; 2'17"6 e 25,13 per Dal Ben, 2'20"9 e 18,02 per Carlesso, 2'23"2 e 24,54 per Dalla Valle. Tra i maschi invece buone le prove di Giovanni Passuello, Gioele Fornasa e Filippo Fantinato, rispettivamente, nei 600, nei 60 hs e nel vortex: 2'21"4, 12", 22,91; 2'33"7, 11"3, 22,22; 2'33"7, 13", 22,63.
Ragazzi/e. Altra infornata di scoppiettanti risultati dagli Under 13, con nuovi record sociali. Nei Campionati di Società, sfiorata per un soffio la qualificazione alla finale regionale, le Ragazze hanno visto ottime prestazioni. Francesca Parolin ha raggiunto l'oro con m. 10,10 nel peso, nuovo primato societario (prestigioso anche l'argento conquistato a Marostica, il più importante meeting veneto, con m. 9,82), mentre Lucia Bellò ha segnato un ottimo 3'43"3, nuovo primato societario (4. posto), per la sua prima volta sui 1.000 metri, chiusi con una volata da velocista; per lei un buon 9"3 nei 60. Conferme da Emma Agugiaro (38,85 nel vortex e 1,34 nell'alto), da Angelica Guidolin nel peso a 8,63, Chiara Pesavento nei 60 hs con 11"1. In pista anche le prime uscite delle brave Sofia Fontana e Francesca Lanzarini, entrambe con 9"8 nei 60, mentre la staffetta 4x100 (Fontana Guidolin Lanzarin Parolin) ha segnato 1'01"1. Tra i maschi, Mattia Comin corre i 1000 in 3'30"2, nuovo primato sociale, lancia il vortex a m. 38,63, e nei 2 Km. di marcia se la sbriga in 13'06"3, altro record societario; Simone Bellò salta 3,92 nel lungo e scaglia il vortex a 43,13 metri; anche davide Ferraro si cimenta nella marcia in 14'55"7; Andrea Geremia fa 3,24 nel lungo e 34,32 nel vortex.
Cadetti/e. Esplosivo tra i maschi Mattia Bassetto con due ori doc: con 13"6 fissa il nuovo personale nei 100 hs a Vicenza il 20 maggio, e altrettanto fa negli 80, con 9"6, il giorno dopo a Marostica al meeting veneto. All'esordio nella categoria le femmine: belle le due vittorie nei Cds di Eleonora Bittante negli 80 a Rossano il 13/5 in 11" netti e nei 300 in 45"3 a Vicenza il 20/5. Negli 80 in pista anche Elisa Grieco (12"2), nei 300 Jessica Gazzola (48"9) e Giada Castellan (53"), per Maria Elena Bertin un interessante 4,25 nel lungo per iniziare la stagione, sicuramente migliorabile viste le performance dello scorso anno.
Allievi/e. Inizio di stagione positivo per Laura Strati che per un periodo si rilassa sugli ostacoli e si dedica alla velocità pura (buono nei 100 il 12"83, argento, alla prima uscita di Piombino Dese il 22/4 con vento -0,7, quasi confermato da un 12"95 a Padova l'1 maggio visto il vento -1,4, e migliorato con il nuovo personale a 12"80 con vento -1, quarta classificata, a Vittorio Veneto il 13/5) e al salto in lungo: con 5,34 conquista il bronzo alla sua prima gara assoluta, ai Ludi del Bo di Padova l'1 maggio, con 5,29 è seconda per 1 cm. ai Cds di Vittorio Veneto il 14/5. Sullo stesso trend le misure per gli ori agli Studenteschi nella fase bassanese e in quella provinciale. In pista è scesa anche Cristina Reginato, per correre i 100 metri: 13"84 a Padova dopo il 13"99 di Piombino.

04 maggio 2006
Giocatletica, iscritti in 370

Attesi 370 bambini al Giocatletica 2006 del 6 maggio. Tutte le informazioni alla pagina delle manifestazioni per i giovanissimi.

02 maggio 2006
Tempo inclemente, meeting rinviato al 3 giugno

C'erano molte società con i loro atleti a gremire gli spalti, c'erano i testimonial Gottardo e Galvan. Ma c'era anche un tempo da lupi. Pioggia a catinelle, pedane allagate, così come pure zone della pista. Impossibile gareggiare. Insieme al presidente provinciale Cerin e alla giudice arbitro Tonello si è deciso così di sospendere il meeting, rinviato a sabato 3 giugno 2006. Alla pagina del meeting tutti i particolari e i programmi.

22 aprile 2006
Gli azzurrini Galvan e Gottardo ospiti al meeting del 29 aprile

Saranno due giovani azzurrini i testimonial del 5. meeting Atletica & Simpatia Melody del 29 aprile 2006: lo sprinter Matteo Galvan e il giavellottista Leonardo Gottardo. Alla pagina del meeting tutti i particolari e i programmi della giornata.

16 marzo 2006
Calendari. 29 aprile meeting Melody, 6 maggio Giocatletica
E il 7 maggio in piazza a Bassano con la "città dello sport"

Definito il calendario delle manifestazioni. Il 29 aprile 2006, sabato pomeriggio, 5. meeting Atletica & simpatia Melody per Esordienti m/f, Ragazzi/e e Cadetti/e allo stadio di San Giuseppe. Sabato 6 maggio mattina il 4. Giocatletica 2006. Mentre il 7 maggio anche il Gs ds Marconi Cassola sarà in piazza a Bassano per organizzare giochi e divertimenti di atletica, insieme ai colleghi del Gab, per la prima giornata della "Città dello sport".

13 marzo 2006
Vinti il titolo veneto a squadre e un bronzo individuale
Ottima chiusura regionale mini-indoor Ragazze a Padova

Perfetta chiusura stagionale mini-indoor nel nuovo palazzetto coperto di Padova, dove si è svolto il Trofeo delle Province categoria Ragazzi/e sabato 11 marzo 2006. Avevamo due atlete, Emma Agugiaro e Francesca Parolin, nella rappresentativa provinciale vicentina, che ha conquistato il titolo veneto a squadre. É arrivato anche un gran bronzo individuale con la Agugiaro, che ha sorpreso tutti avvicinando inaspettatamente il gradino più alto del podio. Nella velocità, che è un po' la sua specialità, non ha però fatto il tempo abituale, causa la stanchezza e anche la lunga attesa in un palaindoor veramente ghiacciato per mancanza di riscaldamento (l'impianto è stato appena aperto nel vecchio stabile dell'ex Foro Boario e ha bisgno di ulteriori lavori di sistemazione).
Ottimo comunque il risultato finale visto che l'atleta è appena approdata nella categoria Ragazze: 9,72 nel lancio della palla, 1,30 nell'alto, 5"21 nei 30 metri per 1693 punti totali, ad appena 70 punti dall'oro. Una bella conferma anche Francesca Parolin che ha superato il muro dei 9 metri nel lancio, mentre ha avuto la sfortuna di non passare mai l'asticella dell'alto nelle tre prove consentite. Entrambe comunque hanno contribuito alla grande al successo di squadra.
Piccolo rammarico solo per motivi burocratici, cioè per i ritardi degli enti pubblici preposti nel concedere le visite medico sportive obbligatorie, il che ha ancora escluso altri nostri atleti e atlete che sarebbero certamente approdati alla rappresentativa provinciale. Sarà per la prossima! E ora si aprono le porte per la stagione outdoor che sta per iniziare.

06 marzo 2006
Che botto a Modena: oro e tempo record!

Meeting indoor interregionale di Modena con il botto per i nostri color, domenica 5 marzo 2006. La manifestazione riservata a sei rappresentative regionali e destinata a Cadetti/e e Allievi/e, con la rappresentativa veneta al secondo posto finale dopo la Toscana, ha visto una grande prestazione sui 60 hs Cadetti di Mattia Bassetto. L'ostacolista allenato da Roberto Pozzobon ha colto un oro indiscutibile, correndo la finale in 8"36, miglior tempo veneto degli ultimi 4 anni (c'era stato, sempre a Modena, nel 2003, un 8"38 del breganzese Stefano Tedesco). Bassetto si è dimostrato molto reattivo e concentrato, e dotato di una partenza al fulmicotone. Il tempo realizzato ha tutto il sapore di un record regionale, ma ancora non si riesce a determinarlo esattamente viste le graduatorie parziali messe on line dalla Fidal.
A Modena ha corso anche l'Allieva Laura Strati, quarta in finale nei 60 hs in 9"22. Non ha migliorato il 9"15 realizzato agli Italiani di Ancona ma comunque l'esito è buono, considerato che dopo due mesi nella categoria superiore è riuscita a conquistare due finali tricolori e una interregionale.

06 marzo 2006
Treviso e Cassola, premiazioni per i risultati 2005

Ultime schegge del 2005 con le feste per celebrare l'annata. A Treviso il 4 marzo, alla festa dell'atletica veneta, sono stati chiamati i nostri atleti Laura Strati, oro e argento agli Italiani di Bisceglie, e Mattia Bassetto, argento agli stessi Campionati.
Al Vivaldi, invece, "in casa", il 5 marzo, la festa comunale dello sport a cura dell'assessorato e della Polisportiva comunale. Questi i premiati della nostra società (l'assessorato allo sport ha deciso di premiare individualmente solo i residenti nel Comune):
Squadre. Ragazze per la "storica" conquista della finale Cds; Esordienti m/f per aver dominato le classifiche annuali del Trofeo del Presidente.
Individuali: Laura Strati, campionessa italiana Cadette 4x100, argento tricolore 80hs, argento 4x100 Finali italiane Studenteschi; Eleonora Bittante, oro Ragazze alla finale veneta Cds vortex e bronzo ai regionali peso; Maria Elena Bertin, argento alla finale veneta Cds Ragazze nel lungo e campionessa provinciale Studenteschi; Emma Agugiaro, vincitrice della classifica del Trofeo del Presidente Esordienti f.
Fotografie in album foto.

28 febbraio 2006
Rappresentative, quattro convocazioni cassolesi

Verso la chiusura della stagione indoor con i meeting regionali e interregionali: quattro gli atleti convocati nelle rappresentative.
Nella squadra provinciale Ragazze convocate Emma Agugiaro e Francesca Parolin per il Trofeo delle Province che si svolge sabato 11 marzo a Padova: giornata peraltro storica perchè nell'occasione verrà inaugurato il primo vero palaindoor veneto, installato all'ex Foro Boario
Nella rappresentativa regionale invece convocati, per il meeting interregionale di Modena di domenica 5 marzo, gli ostacolisti. Per correre i 60 hs saranno in pista, con la maglia rossa del veneto, Mattia Bassetto (Cadetti) e Laura Strati (Allieve).

28 febbraio 2006
A Nove un mini indoor ancora nel segno grigioarancio

Un argento e due bronzi sono il risultato della manifestazione provinciale conclusiva tenutasi in palestra a Nove del mini indoor 2006. Ma a queste posizioni si aggiungono altre interessanti prestazioni. D'obbligo anche stavolta una premessa generale: a causa delle lungaggini nella definizionie degli appuntamenti per le visite medico sportive, non abbiamo nemmeno stavolta potuto schierare tutti gli atleti. Peccato ma la stagione su pista incombe e tutti là sapranno farsi valere.
Esordienti M: terzo posto der Davide Ruffato con 1565 punti (ad appena 29 punti dal primo), che ha avuto la sfortuna di non imbroccare il lancio giusto con la palla, che è la sua specialità. I suoi 1718 punti totalizzati nel primo meeting di Bassano comunque restano di gran luinga il miglior risultato visto nei meeting mini indoor. Bravi anche Luca Grigolon e Filippo Fabntinato, 14. e 15. ed entrambi sopra i mille punti: un bel 5"80 nei 30 per il primo, ottimo lancio a m. 8,25 per il secondo.
Esordienti F: di nuovo argento per Alessandra Cannella, a 1539 punti. Si è confermata in assoluto l'atleta più veloce dalla provincia, sempre con il miglior tempo del meeting sui 30: a Bassano era stato 4"89, a Nove è stato 5"09. Benissimo Chiara Carlesso, all'8. posto con 1055 punti: ottimo il 5"58 nei 30 mt. Sfortunate invece Elisa Dalla Valle e Giorgia Dal Ben: stavolta non sono riuscite a superare l'asticella dell'alto e questo le ha penalizzate nel punteggio finale; entrambe comunque avevano corso bene i 30 metri in 5"69.
Ragazze: esordio nella categoria di Emma Agugiaro, unica del '94 inseritasi al vertice conquistando il bronzo. 5"05 nei 30, 1,30 nell'alto e 9,39 nel lancio per un totale di 1682 punti. Al settimo posto Francesca Parolin, sempre regolare, con 1454 punti: stavolta ha abbassato il suo limite sui 30, correndo in 5"43.

20 febbraio 2006
Marostica, Esordienti a valanga nella campestre regionale

Un oro e numerosi piazzamenti da podio per gli Esordienti grigioarancio al cross regionale di Marostica. Nella gara più blasonata dell'anno, in Valle San Floriano, quest'anno schieravamo solo atleti della categoria più giovane, che hanno dimostrato una grinta non comune. Tra le femmine, grande vittoria di Alessandra Cannella che ha dimostrato la sua predisposizione per il fondo: ha conquistato pure la maglia di Campionessa provinciale. Ma sul podio (premi ai primi dieci) anche Giorgia Dal Ben, ottava all'arrivo, e perfetta anche la gara di Elisa Dalla Valle, giunta tredicesima. Da sottolineare che la gara si svolgeva con atlete provenienti da tutto il Veneto e le nostre giovanissime hanno dimostrato una determinazione e una preparazione non da poco.
Anche tra i maschi risultati notevoli. Ce n'erano due in gara ed entrambi si sono fatti valere: sul podio l'ennesima conferma per Davide Ruffato, ottimamente nono all'arrivo; e grande prestazione anche per Giovanni Passuello che, al primo anno nella categoria, e al suo esordio assoluto in manifestazioni Fidal, ha colto un bellissimo 12. posto. In album foto immagini della giornata.

13 febbraio 2006
Campionati italiani Allieve, ad Ancona centrate due finali

Ancora due finali italiane nel palmarès del Gs Marconi Cassola. Ai campionati tricolori indoor di Ancona, l'11 e il 12 febbraio, per la categoria Allieve, la velocista Laura Strati (al primo anno nella categoria degli anni '89 e '90) si è infatti tolta la soddisfazione di entrare nell'élite italiana della velocità sia nei 60 hs, sia nei 60 piani, unica atleta a correre le due finali. L'atleta, allenata da Roberto Pozzobon, puntava soprattutto sugli ostacoli, sua specialità principale, e si era iscritta anche alla gara dei 60 piani avendo raggiunto il minimo richiesto dalla Federazione.
Sabato ha ben ritoccato il suo personale di 9"45 sui 60 ad ostacoli, portandolo a 9"15 in batteria e approdando alla finale. Qui nel pomeriggio, unica del '90, non è riuscita a migliorarsi ulteriormente, chiudendo all'ottavo posto in 9"20 (foto, col n. 36; nell'altra passaggio di un ostacolo in batteria).
Scintille invece la domenica nei 60 piani. La Strati ha imbroccato una giornata di grazia e, presentandosi con un personale di 8"13 (26° tempo di iscrizione su 54 iscritte), ha colto un maxi tempo in batteria, abbattendo il muro degli 8 secondi e qualificandosi di diritto, con un ottimo 7"96, per la semifinale. Nella quale ha fatto il capolavoro: correndo in prima corsia, con un'uscita fulminante dai blocchi, ha chiuso terza in 7"92. Tempo che le è valso il recupero in finale anche per un pizzico di buona sorte: a parità di tempo con l'emiliana Balboni, terza nella semifinale successiva, i giudici sono andati a guardare i millesimi e la nostra atleta ce l'ha fatta per 1 millesimo!
Dopo due giornate faticose di gare, nella finale del pomeriggio l'atleta grigioarancio, con un certo mal di gambe, «aveva finito la benzina» come ha detto il tecnico Pozzobon, e anche probabilmente la carica motivazionale visti gli scoop precedenti. Ha concluso comunque la sua bella giornata all'ottavo posto in 8"06. Vedi album foto.

10 febbraio 2006
Mini indoor, iniziamo con oro e argento

Oltre 100 giovanissimi atleti dagli 11 ai 13 anni hanno preso parte alla prima prova del trofeo Mini Indoor, a Bassano nella palestra di Santa Croce, domenica 5 febbraio. Pur con una partecipazione a scartamento ridotto (molti atleti fermi, specie della categoria Ragazzi/e, a causa delle lungaggini per ottenere il certificato medico dall'Ulss) i giorgioarancio sono andati con il solito entusiasmo.
La gara si disputava su un triathlon comprendente velocità 30 m., alto e lancio della palla. Tra gli Esordienti, oro al maschile per Davide Ruffato con 1718 punti (gran lancio della palla a 11,74 metri), e argento al femminile per Alessandra Cannella con 1659 punti (scintillante il tempo sui 30 metri: 4"89). Tra i maschi esordio di Filippo Fantinato che ha dimostrato belle doti nella velocità (5"36). Tra le femmine bene anche Elisa Dalla Valle, 7a con 1169 punti (5"66 nella velocità) e 14a Giorgia Dal Ben che sfiora i mille punti (buono il 5"92 sui 30 metri).
Tra le Ragazze ottimo quarto posto per Francesca Parolin con 1496 punti, che ha la sua specialità preferita nel lancio ma che ha corso molto bene anche i 30 metri in 5"18. In album foto immagini della giornata.

31 gennaio 2006
Una buona partenza su ostacoli e velocità indoor

La stagione 2006 è scattata a livello indoor, su ostacoli e velocità. Due gli atleti impegnati, il Cadetto Mattia Bassetto (argento a Padova nei 60 hs il 28/1 in 8"62) e l'Allieva Laura Strati, due volte bronzo nei 60 hs indoor in 9"45 e 9"52 e oro nei 60 piani in 8"13 sempre a Padova nelle sedute del 21 e 28 gennaio. In entrambe le specialità ha i minimi per partecipare ai tricolori di Ancona l'11 e 12 febbraio. Fermo invece il fratello Rocco (cat. Juniores) in questo inizio stagione, sta recuperando un fastidio ad un piede e non parteciperà pertanto ai campionati italiani nel capoluogo marchigiano.
Intanto si aprono le porte anche per le categorie più giovani, con il meeting mini-indoor in programma a Bassano domenica 5 febbraio: in pista numerosi Esordienti m/f e Ragazzi/e, alcuni dei quali al battesimo del fuoco. Buona fortuna e buon divertimento!

10 gennaio 2006
Buon nuovo anno! Sito aggiornato con le foto

Buon 2006. Il vostro webmaster ha aggionato il sito con ulteriori foto. In album foto immagini della stagione non ancora comparse nel sito e una lunga serie di scatti della manifestazione di Natale svoltasi in palestra a Cassola. Chiunque abbia altre belle immagini da fornirci sarà il benvenuto: le inseriremo subito.

05 gennaio 2006
Graduatorie regionali 2005. Posizioni di prestigio

Pochi (e neanche tanto) ma buoni. Il Gs Marconi si conferma in grande salute, anche guardando le graduatore regionali ufficializzate dal Comitato veneto della Fidal a fine anno e riguatrdanti le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Ecco una sintesi (siamo assenti solo dalla graduatoria Ragazzi).
Gran Prix Cadette. Nel Gran Prix della velocità, speciale classifica con due doppie migliori prestazioni, ottima seconda piazza per Laura Strati grazie ai migliori risultati colti negli 80 piani e negli 80 ostacoli, con 3.554 punti (media di 888,5 punti a prestazione) dietro la feltrina Dallo. La sua posizione vale anche il 9. posto nella classifica delle società.
Trofeo Giovanile Cadetti. Quinto posto per Mattia Bassetto nella classifica con i 5 migliori risultati in altrettante specialità, con 3.543 punti, su un totale di 73 atleti classificati. 12. posto nella classifica di società.
Trofeo Giovanile Cadette. Laura Strati coglie anche qui un bel secondo posto: i suoi cinque migliori risultati in altrettante specialità valgono 4.336 punti (media 867,2 a prestazione), che la collocano di un soffio dietro la prima, la forte trevigiana Cavallin, che la spunta per appena 21 punti! In graduatoria ben 81 atlete. La posizione vale il 13. posto nella classifica delle società.
Trofeo giovanile Ragazze. La forte squadra 2005 delle Ragazze non si smentisce, anche se avrebbe potuto cogliere un'affermazione clamorosa. Infatti solo due atlete hanno completato le cinque specialità: Eleonora Bittante si classifica al 7. posto con 3.507 punti, al 50. posto Giada Castellan con 2.479. In classifica 102 atlete. Insieme le due atlete classificano, insieme al risultato della staffetta (Bittante, Gazzola, Castellan, Bertin) la società al 13. posto con 9.256 punti. Molte delle nostre Ragazze si sono fermate a 3 o 4 specialità durante l'anno: con un piccolo sforzo si sarebbero potute posizionare in graduatoria altre atlete e a quel punto sarebbe stato facile scalare la classifica per società fino ai vertici.


     

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici